Nov 11, 2013 - Senza categoria    Commenti disabilitati su DRAGONBALL

DRAGONBALL

Nonostante l’ultima mossa del volenteroso Dragonball  non se ne esce……..

La situazione economica generale peggiora mese dopo mese, i dati sulla produzione industriale tornata ai livelli del 1990, il tasso di disoccupazione superiore all’12%, il calo dei consumi senza precedenti, il continuo inesorabile aumento del debito pubblico oramai stabilmente sopra i 2.000 miliardi di euro, tracciano le linee di una depressione economica che l’attuale classe politica non è in grado di risolvere.

Anche nel Giappone degli anni ’90 si sperimentò una simile situazione di progressivo deterioramento dell’economia dovuto in larga parte alla bolla sull’immobiliare.

Il 29 dicembre la borsa di Tokyo stabiliva un nuovo record positivo, ma nessuno prevedeva allora che sarebbe stato l’ultimo del Ventesimo secolo.

L’esplosione della bolla provocò un calo della domanda effettiva attraverso la dissoluzione dei valori dei patrimoni azionari, obbligazionari e fondiari. L’indice Nikkei, relativo della Borsa di Tokyo, scese dal suo picco massimimages.jpgo di 38915 alla fine del 1989 al livello minimo di circa 7000 punti nel 2009.

Le banche e le altre corporation finanziarie vennero colpite da forti perdite  patrimoniali, proporzionali alle enormi quantità di denaro prestato al mercato speculativo di immobili e di azioni.

Cosa hanno fatto i giapponesi per porre rimedio ?

Hanno stampato caterve di yen ,praticamente ciò che ha fatto la fed in America.

Dragonball può farlo

NEIN!!!!

E allora abbassare i tassi serve solo a incrementare ancor più il gap di chi ha accesso

al credito (tedeschi)  da chi non lo avrà mai(italiani)

DRAGONBALLultima modifica: 2013-11-11T11:18:34+01:00da tradersimo
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.