Set 22, 2012 - Senza categoria    Commenti disabilitati su l’evoluzione della specie

l’evoluzione della specie

images.jpgIn biologia, con il termine evoluzione, si intende il progressivo ed ininterrotto accumularsi di modificazioni successive, fino a manifestare, in un arco di tempo sufficientemente ampio, significativi cambiamenti negli organismi viventi. Nelle sue linee essenziali, è riconducibile all’opera di Charles Darwin, che vide nella selezione naturale il motore fondamentale dell’evoluzione della vita sulla Terra.Un errore concettuale comune può essere il considerare l’evoluzione un processo di “miglioramento” delle specie o di semplice aumento della complessità degli organismi o ancora più semplicemente nella capacità di “uscire vincente” dal processo di selezione naturale. Ciò che in realtà mutazione e selezione producono è adattamento all’habitat

Oggi in una giornata per me di riflessione stavo pensando a come è evoluto o involuto il mio TRADING

Lasciando perdere gli anni dal 2001al 2007 in cui definisco il mio operare caotico e improduttivo anche perchè i mezzi tecnici erano meno evoluti e le piattaforme di trading lontane parenti di quelle odierne.

La svolta lo sapete tutti è avvenuta con la conoscenza

di quello che io definisco “il maestro” Paolo Serafini.

Di lì applicando i suoi metodi alle opzioni ho iniziato facendo prevalentemente “strangle” sul BUND e sull’EUROSTOXX oltre che trading intraday su azioni.

IL 2008 dopo buoni guadagni mi ha portato da maggio a agosto ad essere in loss di 19000 euro.

Li rifacendomi a Darwin ho cambiato strategia e mi sono messo ribassista sul DAX e sull’EUROSTOXX

facendo “CALENDAR SPREAD”…risultato ho chiuso l’anno a circa +12000 euro.

Nel 2009 ho continuato con la solita strategia fino a fine marzo per poi mettermi neutrale e cercare di prendere volatilità ma i maggiori guadagni sono venuti nei primi tre mesi di ribassi.

Il 2010 era stato stupendo fino a settembre avevo abbondanato i futures e facevo opzioni su azioni prevalentemente ENI poi ho deciso di smettere di dormire buttandomi spregiudicatamente sullo SCHATZ

maledetto titolo di stato tedesco

sono arrivato a essere short su 24 futures perdita 9000 euro…. anno buttato al vento chiuso in guadagno di poche migliaia di euro.

Ma soprattutto grande riflessione……non ho 20 anni ho un figlio da seguire…un lavoro….

NON POSSO NON DORMIRE PER IL TRADING.

Allora nel 2011 di nuovo azioni e opzioni soprattutto ENI comprata a tutti iprezzi fino a 12 euro di luglio

a dicembre era di nuovo a 18 fate voi……

Nel mezzo un pò di opzioni su commodities ma soprattutto l’inizio a ottobre del trading sulle obbligazioni

in special modo sul btpi.

Il 2012 lo conoscete ENEL ha preso il posto di ENI e l’obbligazionario è diventato il mio pane quotidiano……

” l’importante è non aver paura
di capire che domani e’ un altro giorno”

l’evoluzione della specieultima modifica: 2012-09-22T16:36:00+02:00da tradersimo
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.